Team

Il gruppo di ricerca

Unistra

Università per stranieri di Perugia

Apri la pagina dell'ateneo
Stefania Spina

Stefania Spina

Università per Stranieri di Perugia
Professoressa di I fascia GLOT-01/A
Principal Investigator del progetto

Svolge attività di ricerca nell’area della Linguistica dei corpora, in cui in particolare si occupa di acquisizione dell’italiano come L2, lessico e fraseologia in contesto L1 ed L2, analisi del discorso, annotazione e trattamento automatico di corpora linguistici.

Vai alla pagina personale
Irene Fioravanti

Irene Fioravanti

Università per Stranieri di Perugia
Assegnista di ricerca in GLOT-01/A

I suoi campi di ricerca comprendono la Psicolinguistica e la Linguistica dei Corpora. Il suo lavoro esplora gli aspetti psicologici dell'acquisizione L2, l'elaborazione e l'uso di unità fraseologiche nei parlanti sia L1 sia L2 e l'integrazione di metodologie psicolinguistiche con approcci corpus-based.

Vai alla pagina personale

Fabio Zanda

Università per Stranieri di Perugia
Assegnista di ricerca in GLOT-01/A

I suoi interessi di ricerca riguardano la valutazione delle competenze linguistiche di apprendenti di italiano L2/LS, con particolare attenzione alla competenza lessicale e collocazionale, nonché l'analisi statistica dei dati nell'ambito del Language Testing. Parallelamente, si è occupato di approcci quantitativi applicati all'analisi linguistica, svolgendo studi nel campo della Linguistica dei corpora e della Learner Corpus Research.

Vai alla pagina personale


unipg

Università degli studi di Perugia

Apri la pagina dell'ateneo
Osvaldo Gervasi

Osvaldo Gervasi

Università degli studi di Perugia
Associate Professor

Pioniere nella ricerca su tecnologie Internet, Calcolo Parallelo e Distribuito, Grid Computing, Cloud Computing, Software Free e Libre Open Source, e sistemi di Realtà Virtuale e Aumentata con particolare attenzione alla teleriabilitazione e alle tecnologie di e-Assessment. Professore Associato presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università degli Studi di Perugia, di cui è Vicedirettore dal novembre 2019. Dal 2023 è Presidente del corso di laurea professionalizzante L-P03 in "Programmazione e gestione dei sistemi informatici". È Project Leader della piattaforma LibreEOL per lo svolgimento sicuro di esami in presenza o in remoto, adottata dall'Università di Perugia come unica piattaforma per la gestione degli esami a distanza durante la pandemia di COVID-19. Dal 2013 è Presidente e co-fondatore dell'organizzazione no-profit ICCSA , che sin dalla sua fondazione organizza annualmente la Conferenza Internazionale sulla Scienza Computazionale e le sue Applicazioni.

Vai alla pagina personale
Damiano Perri

Damiano Perri

Università degli studi di Perugia
Assegnista di ricerca in INF/01

Ph.D., Professore a contratto presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università degli Studi di Perugia. La sua attività di ricerca è incentrata su Realtà Virtuale e Aumentata, Cloud Computing, Machine Learning, GPGPU Computing, ambienti paralleli e distribuiti e Sviluppo Web. In passato ha condotto studi su modelli predittivi finalizzati all'ottimizzazione degli operatori più rilevanti nelle emergenti Reti Neurali Convoluzionali (CNN). Attualmente partecipa a un progetto di ricerca PRIN per l'analisi di corpus italiani mediante intelligenza artificiale. Dal 2015 ricopre il ruolo di responsabile tecnico del progetto LibreEOL.

Vai alla pagina personale
Sergio Tasso

Sergio Tasso

Università degli studi di Perugia
Ricercatore

Eminente figura accademica presso il Dipartimento di Matematica e Informatica dell'Università degli Studi di Perugia, dove ha dedicato anni all'insegnamento e alla ricerca. Specializzato in ambiti quali i sistemi distribuiti e paralleli, le reti di calcolatori e l'architettura dei computer, ha formato numerose generazioni di studenti nel corso della sua carriera. La sua attività scientifica si è distinta per l'integrazione di tecnologie avanzate, come i modelli di intelligenza artificiale, in applicazioni pratiche e mobili. Oltre alla didattica, ha ricoperto ruoli di responsabilità istituzionale all'interno del dipartimento, contribuendo attivamente alla divulgazione delle attività laboratoriali e alla crescita della comunità scientifica locale.

Vai alla pagina personale

In precedenza hanno partecipato:

  • Luciana Forti, RTT all'Università di Chieti-Pescara, ha partecipato al progetto dall'11 luglio 2024 al 30 settembre 2025.